FAQ

Il ricovero programmato può essere proposto esclusivamente da medici dell’Ospedale dopo visita ambulatoriale specialistica.
Il medico stesso invierà il paziente presso la segreteria di piano dell’Ufficio Servizi Amministrativi al Paziente per l’inserimento nella lista d’attesa..

I pazienti, in un secondo momento, vengono convocati telefonicamente per presentarsi presso l’Ospedale ai fini della effettuazione degli esami preoperatori, visita anestesiologica ed eventuali ulteriori accertamenti necessari (preospedalizzazione).
Di norma, l’intervento e/o la procedura vengono effettuati entro 30 giorni dalla data di preospedalizzazione. Il costo degli esami è a carico dell’ospedale fatto salvo i casi in cui il paziente non si presenti ovvero rifiuti la prestazione; in tal caso la vigente normativa prevede che a quest’ultimo venga addebitato l’intero costo delle prestazioni (tariffa regionale, da nomenclatore regionale), analogamente a quanto avviene per il mancato ritiro dei referti inerenti le prestazioni ambulatoriali (Legge Finanziaria Nazionale 296/06 c 796).
Il servizio di preospedalizzazione viene effettuato dalla Segreteria di Piano dell’Ufficio Servizi Amministrativi al Paziente. Notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa possono essere ottenuti presso le suddette Segreterie ove è inoltre depositata la modulistica per l’esercizio dei diritti di cui agli artt 7 e 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196/03).

Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Servizi Amministrativi al Paziente sono i seguenti:
- dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 16.45;
- il sabato dalle 7.30 alle 13.00
Nel mese di agosto verrà osservato solo orario mattutino

Il giorno del ricovero è necessario portare con sè un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria ed il codice fiscale. Il paziente deve recarsi presso la Segreteria di Piano relativa alla specialità medico-chirurgica di riferimento. Per i cittadini stranieri è necessario il passaporto e/o la carta d’identità se cittadini della Comunità Europea e/o il permesso di soggiorno, nonché la tessera sanitaria (o documento equivalente) e tutta la documentazione clinica ritenuta utile la quale andrà consegnata all’addetto amministrativo che si farà carico della riconsegna all’atto della dimissione.
È sconsigliato portare con sé oggetti di valore o ingenti quantità di denaro poiché l’ospedale non può garantire contro eventuali, possibili furti o smarrimenti di oggetti lasciati incustoditi.

L’Ospedale eroga prestazioni sanitarie in:
1. REGIME PUBBLICO (convenzionato con il SSR)
2. REGIME PRIVATO:
              - privato sociale (tariffa calmierata, senza la scelta del medico);
              - libera professione (con la scelta del medico da dichiarare al momento della prenotazione).

Prenotazione
Le prestazioni ambulatoriali sia in convenzione che in regime di intramoenia (a pagamento) possono essere prenotate:
-  telefonicamente al numero 06-68136911 del C.U.P. (centro unico di prenotazione)
- presso gli sportelli dedicati, all'interno dell’Ospedale.

In alcuni casi specifici (ad esempio prestazioni che richiedono una preparazione o delle particolari analisi) le prenotazioni devono essere effettuate in sede presso gli sportelli che consegneranno, se previsto, un foglio informativo.

Il paziente che necessita di un nuovo appuntamento richiesto dal medico al momento della visita, può prenotarlo direttamente presso la Segreteria di Piano dell’Ufficio Servizi Amministrativi al Paziente più vicina.

Al momento della prenotazione in ottemperanza alle disposizioni di Legge, i Pazienti che effettuano prenotazioni e accettazioni per visite o esami in convenzione, sono tenuti ad esibire all’operatore di sportello la TESSERA SANITARIA (TESSERA TEAM). L’assenza del rispetto della suddetta indicazione può precludere la possibilità di completare le necessarie procedure.

Disdetta dell'appuntamento
In caso di non disponibilità a recarsi in ospedale nella data prevista per la prestazione, gli utenti possono contattare, per la disdetta dell’appuntamento, il numero 06-6837.1 (centralino telefonica), dalle 8.00 alle 13.00 tutti i giorni escluso il sabato.
In tal modo permetteranno ad altri pazienti di usufruire delle prestazioni già prenotate.

Accettazione
Le accettazioni si effettuano presso gli sportelli del cortile centrale (ingresso a sinistra) per la maggior parte delle prestazioni, ad eccezione di:
-  prestazioni di radiologia: sportello dedicato all'interno dell'ambulatorio
-  prestazioni di ginecologia: sportello dedicato all'interno dell'ambulatorio
-  prestazioni di odontoiatria: sportello dedicato presso l'ambulatorio
-  prestazioni di oncologia: sportello dedicato presso l'ambulatorio (solo per esenti per patologie e reddito)
-  prestazioni di cardiologia: sportello dedicato presso l'ambulatorio (solo per esenti per patologie e reddito)

Orario di apertura al pubblico del C.U.P telefonico:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 18.30. Il Sabato dalle 7.30 alle 13.00

Orario di apertura al pubblico dell’Accettazione Centrale (sportello):
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 18.30. Il Sabato dalle 7.30 alle 13.00

Nel mese di agosto verrà osservato solo orario mattutino.

Tutte le mattine, dalle ore 07.30 alle ore 11.00 sono effettuabili visite a pagamento (in regime PRIVATO SOCIALE ovvero a tariffa agevolata), senza appuntamento, per le seguenti specialità:
-  Odontoiatria - 12 numeri dal lunedì al sabato (V piano)
- Otorinolaringoiatria – 15 numeri dal lunedì al giovedì (piano terreno)
- Oculistica – 15 numeri dal lunedì al venerdì (III piano scala B) 


In caso di esenzione, è opportuno:
- portare con sè l’apposito tesserino assegnato dalla ASL di residenza.
- verificare che l’impegnativa riporti il codice di esenzione nell’apposito riquadro e sia completata in tutta la sua interezza (ad esempio: il codice fiscale, la data, il timbro e la firma del medico).
- verificare che siano esplicitate dal medico prescrittore le eventuali condizioni di rischio qualora richiesto in alcune tipologie di esenzione e diagnosi (ad esempio nella gravidanza a rischio deve essere specificato il motivo dell’esenzione oltre che al codice di patologia perché l’impegnativa possa essere valida secondo le normative regionali).

Le copie conformi di cartelle cliniche, cartelle ambulatoriali (laddove previste) e/o cartelle di pronto soccorso possono essere richieste seguendo la seguente procedura:
-  richiesta presso gli sportelli di accettazione centrale e pagamento dei diritti di segreteria;
-  ritiro presso gli sportelli a Lungotevere de' Cenci, 7 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00 e il sabato dalle 08.00 alle 12.00.

Tempi di attesa per il ritiro delle copie (esclusi i festivi):
- 30 gg per le cartelle cliniche con richieste standard;
- 10 gg per le cartelle cliniche con richieste urgenti (allegando richiesta scritta del medico con motivazione di urgenza);
- 7 gg per le cartelle di pronto soccorso;
- 10 gg per le cartelle ambulatoriali;

NB: è possibile ricevere a domicilio le cartelle cliniche, dietro pagamento di un costo aggiuntivo al momento della richiesta presso gli sportelli dell’accettazione centrale. L’utente è tenuto a verificare allo sportello la correttezza dell’indirizzo di spedizione.

Prestazioni Ambulatoriali
La prenotazione di visite ed esami in libera professione può essere effettuata presso il CUP telefonico (06-68136911) o presso lo sportello centrale in ospedale.
Il paziente può scegliere il professionista con cui vuole effettuare la prestazione richiedendolo esplicitamente all’operatore, il giorno (a seconda della disponibilità), ma non l'orario.
 
Ricoveri
Il paziente che necessita di un ricovero in regime ordinario deve recarsi con la richiesta del Medico specialista, presso la Segreteria di Piano dell’Ufficio Servizi Amministrativi relativa alla Specialità medica / chirurgica di riferimento per effettuare l’inserimento nella lista di attesa.

Ricovero ostetricia solventi
Le pazienti in stato di gravidanza, possono scegliere di effettuare il parto in regime intramoenia.
La prenotazione si effettua presso l’ufficio Servizi Amministrativi al Paziente - solventi (piano terra stanza 1 scala C) circa un mese prima della data presunta del parto, compilando l’apposito modulo in distribuzione presso l’ufficio stesso o ritirato presso l’ambulatorio di ostetricia e ginecologia.
La paziente deve essere munita, in ogni caso, di una dichiarazione effettuata dal ginecologo (l’unico professionista dell’equipe che può essere scelto) nella quale quest’ultimo palesa la disponibilità di assistenza al parto.
All’atto della prenotazione devono essere versati € 500,00 di acconto.
L’importo per la stanza solvente sarà corrisposto solo per i giorni di effettivo utilizzo della stessa.
Si sottolinea che, considerata l’impossibilità di programmare il giorno del ricovero, potrebbe non essere garantito il posto letto in caso di sovraffollamento del reparto.
In caso di mancato ricovero presso la nostra struttura, presentando opportuna documentazione che giustifichi il ricovero presso altro nosocomio, verrà rimborsato l’acconto.

N.B.
-  Non tutti i medici hanno scelto di svolgere l’attività Libero-professionale in Ospedale.
-  Nel caso di ricovero intramoenia non è possibile usufruire solo del servizio alberghiero ma è necessario corrispondere l'onorario al medico scelto.

Orario di apertura dell’Ufficio Servizi Amministrativi al Paziente
- solventi: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30

Per donare il sangue è possibile presentarsi tutti i giorni (dal lunedì al sabato) tra le 8.00 e le 11.30, senza appuntamento. Prima del prelievo è possibile assumere esclusivamente tea, caffè, succo di frutta o fette biscottate.

Le donazioni si eseguono nell'ambulatorio sito presso il Centro San Benedetto Menni, Lungotevere de' Cenci n. 7.

Contatti: Ematos-FIDAS (presso Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina)

tel. 06 68.37.817 - fax 06 68.13.53.00

Sito web: www.ematos.it

Le gestanti interessate, possono accedere all’ambulatorio delle ostetriche il mercoledì e il sabato mattina previo appuntamento da prendersi telefonicamente al numero 06.68136911 (digitare tasto 1 per ginecologia) per il primo screening.

All’interno dell’Ospedale è attivo l’ufficio relazioni con il pubblico che rappresenta il luogo d’incontro tra l’Ospedale e l’utente: affianca il cittadino nella risoluzione di problematiche e, allo stesso tempo innesca una serie di processi volti al miglioramento dell'organizzazione ospedaliera e delle prestazioni svolte.
Per presentare segnalazioni, reclami ed elogi è possibile:
•    presentarsi di persona dal lunedì al sabato (8.30 – 12.30) presso l’apposito sportello ubicato al piano terra nei pressi della scala A
•    inviare una mail all’indirizzo gm.urp@fbf-isola.it
•    inviare un fax allo 066837842

La modulistica è scaricabile dal presente sito internet nella sezione “URP” dell’home page