DAL PRONTO SOCCORSO ALL’AMBULATORIO: UN PERCORSO RAPIDO PER EMERGENZE OCULISTICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE

È attivo presso il Fatebenefratelli-Isola Tiberina il primo servizio H12 su Roma che offre un percorso rapido ambulatoriale ai pazienti giunti in Pronto Soccorso con emergenze oculistiche o otorinolaringoiatriche.

I pazienti, ammessi al Triage con codici non prioritari (“verde” o “bianco”), anziché attendere per un tempo non prevedibile i medici di Pronto Soccorso impegnati a dare la giusta precedenza ai casi di maggiore gravità, saranno indirizzati dall’infermiere triagista, previo inquadramento clinico, direttamente all’Ambulatorio di Oculistica o di Otorinolaringoiatria. Qui, il paziente sarà visitato dal medico specialista per gli opportuni controlli e quindi dimesso.

Solo alcune condizioni cliniche, concordate con i medici specialisti, daranno diritto al percorso rapido; tra queste, casi di congiuntivite, irritazione o dislocazione della lente a contatto, rinite, presenza di corpo estraneo nell’occhio, nel naso o nell’orecchio.

I percorsi rapidi specialistici ambulatoriali, conosciuti in ambito internazionale come “Fast Track”, sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00. Il sabato, fino alle 14:00.

Per conoscere tutti i nostri servizi, visita la pagina del Pronto Soccorso