Skip Navigation LinksHomeOrganizzazione - Uffici

Uffici

Direttore Generale: Dott. Marco Longo
Contatti Segreteria: 066837310 – gm.presid_dir_generale@fbf-isola.it

La Direzione Generale è il principale Organo di Governo dell’Ospedale. Il Direttore Generale ha la responsabilità della Direzione dell’azienda e, in particolare, esercita funzioni di indirizzo politico, amministrativo e strategico al fine di conseguire gli obiettivi fissati dal Consiglio di Amministrazione.
II Direttore Generale esercita tutti i poteri di ordinaria gestione dell'Ospedale per il conseguimento degli obiettivi posti dal Consiglio di Amministrazione, fatte salve le attribuzioni riconosciute dal Regolamento al Vice Presidente Operativo/ Legale Rappresentante, avvalendosi con continuità dei pareri del Direttore Sanitario e del Direttore Amministrativo.

Contatti Segreteria: 066837310 – gm.presid_dir_generale@fbf-isola.it

Fornisce il supporto di segreteria alle funzioni di Presidenza e Direzione, compresa la gestione del protocollo, della corrispondenza, delle agende delle funzioni di direzione aziendale.


Addetto: Giuseppe Micheli
Contatti: 0668370088 - gm.serv_prevenz_protez@fbf-isola.it

L’Ufficio Prevenzione e Protezione supporta il Legale Rappresentante nella definizione e nella realizzazione delle politiche di prevenzione e protezione, provvedendo inoltre all’applicazione, negli ambienti di lavoro aziendali, degli aspetti della sicurezza in ottemperanza delle indicazioni previste dalla normativa ( D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.). Nell’ambito delle sue funzioni: provvede, in attuazione delle indicazioni contenute nell’art. 33 del D.Lgs n. 81/2008, a individuare i fattori di rischio e a effettuare la conseguente valutazione, individuando le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro e redigendo la documentazione prevista; elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali; partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’art. 35 del D. lgs n. 81/2008; propone, in collaborazione con il Medico Competente, i corsi di primo soccorso e per gli addetti alle squadre antincendio, oltre che per i rischi professionali specifici; effettua i sopralluoghi nelle sedi aziendali per la verifica degli aspetti di igiene e sicurezza del lavoro.

Contatti Segreteria: 066837310 – gm.affari_legali@fbf-isola.it

È l’Ufficio preposto alla gestione degli affari legali e di consulenza legale in materia di contrattualistica e contenzioso. In tali ambiti, cura la richiesta, la valutazione, la negoziazione, la redazione, la stipula, la variazione, il rinnovo e l’archiviazione delle convenzioni e dei contratti di fornitura, di appalto, di comodato, di affitto, di leasing, di collaborazione di beni e servizi.
Assicura inoltre la gestione del contenzioso legale, dei rapporti con i legali, i broker e le compagnie di assicurazione, e relativi atti amministrativi, compresi la gestione dei relativi contratti, dei sinistri e delle polizze assicurative.

Responsabile: Dott.ssa Maria Teresa Iannone

Svolge la sua attività in sinergia con il Comitato di Bioetica dell’Ospedale a cui fornisce anche il supporto operativo. Sensibilizza gli operatori alla dimensione etica dell’Organizzazione, in particolare riguardo l’assistenza al paziente. Contribuisce all’identificazione e all’analisi dei problemi etici che possono sorgere nell’attività clinico-assistenziale e alla prevenzione del sorgere dei conflitti in ambito sanitario. Fornisce consulenza nell’area clinica, in modo particolare per le decisioni difficili dal punto di vista morale che riguardano i pazienti e per i dilemmi riguardanti i rapporti tra operatore e paziente/famiglia, alle Direzioni per sviluppare e mantenere una cultura ove le considerazioni etiche e bioetiche siano integrate nei processi decisionali, nell’area della ricerca biomedica, in affiancamento agli operatori sanitari e alle funzioni aziendali/organismi deputati a questo compito, nell’approccio etico e formale alla strutturazione dei protocolli di ricerca. Redige o collabora alla redazione di documenti che comportino una riflessione bioetica, con particolare riguardo a quanto definito nelle competenti sedi dell’Ordine Ospedaliero. Si rapporta e collabora con il Comitato Etico di riferimento sul territorio per l’approvazione de protocolli sperimentali e con le competenti sedi istituzionali. Cura gli adempimenti in materia di tutela della Privacy, avvalendosi delle risorse messe a disposizione dalla Direzione Aziendale.

Responsabile: Dott.ssa Laura Farella
Contatti: fax 06.68370917; gm.qualita@fbf-isola.it  (per le segnalazioni riguardanti l’ufficio qualità);                 gm.odv@fbf-isola.it (per le segnalazioni da inoltrare all’Organismo di Vigilanza secondo quanto previsto per il D.Lgs. 231/01.)

È l’ufficio responsabile per le attività connesse alla realizzazione dei sistemi di gestione della qualità e al mantenimento delle relative certificazioni dell’Ospedale. Su incarico del Direttore Generale, svolge attività di organizzazione, proposta, supporto, audit, valutazione, mappatura e soluzione di problematiche riferibili ai processi di tutta l’organizzazione aziendale, con particolare riguardo ai Sistemi di Gestione delle attività esimenti la responsabilità del Datore di lavoro/Rappresentante Legale. Supporta l’attività dell’Organismo di Vigilanza, al quale è possibile inviare segnalazioni all’indirizzo gm.odv@fbf-isola.it

Codice etico dell'ospedale

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo - Parte Generale

Responsabile: Dott.ssa Patrizia Doriana Barzellotti
Contatti: gm.medico_competente@fbf-isola.it

Il Medico Competente ai sensi dell’art. 2 c. 1 lett. h del D.Lgs. n. 81/2008 è il medico, in possesso di titoli e requisiti formativi previsti per legge, che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti definiti dalla normativa.


Medico Autorizzato
Responsabile: Dott.ssa Giulia Castellani
Il Medico Autorizzato è un medico che possiede la specializzazione e l'addestramento necessari a garantire la sorveglianza medica della protezione dei lavoratori e della popolazione in materia di radioprotezione, come riconosciuto dal Ministero della Salute.

Responsabile: Dott. Marcello Benassi

E’ il professionista che, in conformità alla normativa vigente, effettua misurazioni, esami, verifiche o valutazioni di carattere fisico, tecnico o radiotossicologico. Assicura il corretto funzionamento dei dispositivi di protezione, fornisce indicazioni e formula provvedimenti atti a garantire la sorveglianza fisica per la protezione dei lavoratori e della popolazione. Fornisce al datore di lavoro, prima dell’inizio di qualsiasi attività con rischio di radiazioni ionizzanti, una consulenza in merito alla valutazione dei rischi che l’attività comporta e ai relativi provvedimenti di radioprotezione da adottare.

Direttore Amministrativo: Dott. Dario Gaeta
Contatti Segreteria: 066837303/0668370021/0668370026 – gm.area_econ_finanz@fbf-isola.it

La Direzione Amministrativa è l’Organo che coadiuva il Direttore Generale nella definizione e direzione del sistema di governo economico-finanziario e che adotta le necessarie misure organizzative generali necessarie a garantire il corretto svolgimento delle funzioni di supporto finanziario-contabile, tecnico, amministrativo e logistico.
Svolge attività di indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei responsabili delle strutture amministrative dell'Ospedale, con riferimento agli aspetti gestionali amministrativi.

Responsabile: Dott. ssa Valeria Sergio
Contatti Segreteria: 066837310 – gm.area_econ_finanz@fbf-isola.it

È il Servizio preposto agli aspetti di carattere economico, finanziario e fiscale delle attività dell'Ospedale. D'intesa con il Direttore Amministrativo, porta all'attenzione del Direttore Generale i provvedimenti da adottare per la gestione economico-finanziaria dell'Ospedale e per il corretto espletamento degli adempimenti amministrativo-fiscali. Predispone altresì, d'intesa con il Direttore Amministrativo, le analisi annuali e infrannuali da sottoporre al Comitato di Direzione, rivolte a valutare e fornire indicazioni per il miglioramento della situazione economico-patrimoniale e finanziaria dell'Ospedale. È direttamente responsabile dell'individuazione dei criteri per la corretta impostazione della contabilità generale e analitica, del bilancio e della politica fiscale dell'Ospedale; della corretta tenuta delle scritture contabili; della veridicità del bilancio e della posizione fiscale dell'Ospedale; delle operazioni di incasso dei crediti esigibili; della predisposizione, d'intesa con il Direttore Amministrativo e sulla base delle direttive del Direttore Generale, dei programmi mensili di pagamento dei creditori e della relativa liquidazione; degli atti ordinali di conservazione del patrimonio (inventali, registrazioni, ammortamenti). 

Responsabile: Arch. Andrea Battista
Contatti: 066837242 – gm.ufficio_tecnico@fbf-isola.it

È responsabile della conservazione del patrimonio mobiliare e immobiliare dell'Ospedale.
Assicura la gestione e la manutenzione degli impiantì tecnico-economali dell'Ospedale. Programma ed esegue gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere edilizie e degli impianti tecnologici. Cura la realizzazione o partecipa alla realizzazione di progetti di opere edilizie, nell'ambito delle proprie competenze, nonché delle operazioni di stima e delle perizie tecniche.
L'Ufficio ha inoltre la responsabilità dell'approvvigionamento di beni e servizi relativi a strutture, impianti, arredi sanitari e non, attrezzature non biomedicali e materiale di magazzino economale (materiali di pulizia, utenze, cancelleria, ecc.). Alla struttura viene inoltre affidata la responsabilità dei Servizi Generali.

Responsabile: Dott. D. Gaeta (a.i.) – Referente: Fabrizio Petruccioli
Contatti: 0668370060 – gm.uffsic@fbf-isola.it

È l’Ufficio che funge da interfaccia tra la Direzione Aziendale, le UO di area sanitaria e i fornitori dei servizi appaltati di ingegneria clinica e gestione e manutenzione delle apparecchiature biomedicali. Fornisce il supporto alle funzioni aziendali competenti o gestisce direttamente, secondo quanto previsto dalle procedure aziendali, attività riguardanti il processo di acquisto, inventario, gestione, manutenzione, dismissione delle apparecchiature. 

Direttore Sanitario: Dott.ssa Costanza Cavuto
Contatti Segreteria: 066837747/743 – gm.direz_sanitaria@fbf-isola.it

Svolge tutte le attività e le funzioni previste dalla normativa in materia e, in particolare:  è responsabile dell’attività sotto il profilo igienico-sanitario; è responsabile in materia di rifiuti solidi, liquidi e gassosi; definisce e verifica i protocolli di sterilizzazione e sanificazione ambientale; propone e fornisce parere all’acquisto di apparecchiature e dispositivi medici; è responsabile, per quanto di competenza, dell’osservanza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro (ex D.Lgs. 81/08); assolve agli obblighi di denunce e certificazioni; collabora alla redazione e alla verifica degli impegni presi con la Carta dei Servizi; gestisce, per quanto di competenza, conflitti, reclami, vertenze medico-legali; vigila in materia di rispetto del D.Lgs. 196/2003; vigila e autorizza la pubblicità sanitaria in Ospedale; effettua i controlli previsti sul personale di competenza, compresi provvedimenti disciplinari e sul rispetto dei principi etici e deontologici; autorizza l’accesso di frequentatori e volontari; vigila in materia di farmaci, stupefacenti e dispositivi, sulla gestione delle cartelle cliniche (controllo completezza, copie, archiviazione e conservazione), sul registro operatorio e l’attività operatoria; promuove e vigila in materia di consensi informati ai trattamenti sanitari; definisce le modalità di gestione in caso di urgenza ed eventi imprevisti (clinici, organizzativi).

Responsabile: Dott. Luigi Retattino
Contatti Segreteria: 06/6837266 – gm.dps@fbf-isola.it

L’Area delle Professioni coordina e integra tutti i processi assistenziali, di formazione e di aggiornamento continuo, nonché organizzativo del personale infermieristico, ostetrico, tecnico, ausiliario e altro personale che, nei diversi ruoli e responsabilità, è impegnato nelle attività sanitarie dell’Ente. Nell’ambito delle sue funzioni, la Direzione delle Professioni Sanitarie: garantisce una risposta di elevata qualità ai bisogni di assistenza infermieristica, ostetrica e tecnica e igienico alberghiera attraverso la gestione delle risorse professionali, coerentemente agli obiettivi dell’Ospedale; partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona elaborando gli obiettivi della DPS, in accordo ai valori e agli obiettivi dell’Ospedale; identifica il fabbisogno di risorse umane e strumentali necessarie al conseguimento degli obiettivi identificati; supervisiona, per quanto di competenza, la verifica della qualità dei servizi offerti all’utenza.

Responsabile: Assistente Sanitaria Maria Libera De Feudis

In materia di Igiene Ospedaliera, Medicina Preventiva e Medicina del Lavoro, opera nei seguenti ambiti:
- monitoraggio e la valutazione di casi di malattie infettive, infortuni sul lavoro, svolgendo un ruolo attivo nel Gruppo Operativo del Comitato delle Infezioni correlate all'Assistenza. 
- collaborazione con la Direzione Sanitaria nell'elaborazione di procedure relative alle Pulizie e ai Rifiuti Ospedalieri, verificandone l'applicazione.
- collaborazione con il Medico Competente, Medico Autorizzato e Servizio di Fisica Sanitaria.
- Formazione e Informazione dei lavoratori in ambito di sicurezza Igiene e Medicina del Lavoro 

Direttore: Dott. Paolo Passi
Contatti Segreteria: 066837310 - gm.area_personale_segreteria@fbf-isola.it

È la Direzione preposta all'amministrazione del personale e alla valorizzazione delle risorse umane presenti in Ospedale. Cura l’espletamento delle procedure di selezione del personale nel rispetto delle vigenti norme di legge. Assicura la corretta posizione contributiva e assicurativa del personale nei confronti degli Enti previdenziali, nonché delle certificazioni rilasciate. 

Responsabile: Dott. Gianluca D’Antonio
Contatti: 066837225/6 – gm.area_personale_segreteria@fbf-isola.it

Si occupa delle procedure connesse al reclutamento del personale, alla gestione del contratto di lavoro e del trattamento giuridico ed economico dei dipendenti. Gestisce le assenze per malattia dei dipendenti e i relativi accertamenti, i rapporti con l’INAIL per le pratiche di infortunio sul lavoro, i congedi, i permessi, le pratiche di pensione.

Responsabile: Dott. P. Passi (a.i.)
Contatti: gm.serv_informatico@fbf-isola.it

È l’Ufficio incaricato della gestione delle applicazioni rispondenti alle esigenze informative di carattere tecnico-sanitario e amministrativo-gestionale e dei flussi informativi. Assicura inoltre la gestione della strumentazione informatica in dotazione all’Ospedale.

Responsabile: Dott.ssa Laura Farella

Sotto il coordinamento della Direzione Risorse Umane e Organizzazione, nell’ambito del Servizio Sistemi Informativi e Organizzazione, supporta la Direzione Aziendale nel raggiungimento degli obiettivi strategici di direzione, attraverso l’attività di organizzazione, verifica, controllo dei processi e redazione delle procedure aziendali e relativa correlazione con il sistema informativo aziendale. In tale ambito, inoltre, cura la pubblicazione e l’aggiornamento della documentazione diffusa nell’intranet aziendale.

Responsabile: Dott. P. Sanzi

Assicura la gestione delle problematiche sindacali, sotto il coordinamento del Direttore Risorse Umane e Organizzazione e in linea con le politiche e strategie aziendali, nel rispetto della normativa di riferimento, dei contratti collettivi, degli accordi sindacali e delle procedure aziendali. Gestisce il contenzioso aziendale relativo ai rapporti di lavoro.

Responsabile: Dott. Paolo Passi (a.i.)

È l’Ufficio che collabora alla pianificazione e definizione del fabbisogno del personale. Cura le attività di selezione del personale e quelle connesse ai percorsi di progressione interna e al conferimento degli incarichi.
Ha il coordinamento e monitoraggio delle procedure di valutazione. Collabora alla definizione del fabbisogno formativo del personale, avvalendosi del supporto tecnico-operativo della Fondazione Fatebenefratelli per la progettazione e l’erogazione della formazione.

Direttore: Dott. Paolo Verdicchio
Contatti Segreteria: 066837310

La Direzione Sviluppo del Business e Servizi al Paziente è l’Organo che coadiuva il Direttore Generale nella realizzazione degli obiettivi strategici relativi al governo della domanda e sviluppo dell’offerta dei servizi dell’Ospedale, nel rispetto della mission aziendale e dei valori dell’Ordine.
 In tale ambito, cura inoltre il coordinamento delle attività di comunicazione interna, esterna e di relazione con il pubblico,  la valorizzazione dell’immagine e del patrimonio aziendale, le attività di partnership, gli investimenti e le azioni di fund raising.

Responsabile: Dott. P. Sanzi (a.i.)

È l’Ufficio preposto al corretto espletamento di tutte le attività amministrative connesse al percorso del paziente in Ospedale, comprese le attività di prenotazione di prestazioni ambulatoriali e di ricovero in regime di convenzione con il SSN o a pagamento, accettazione amministrativa per tutte le tipologie di prestazioni ambulatoriali, casse.
È responsabile, sotto la supervisione del Direttore Sanitario, della tenuta e gestione delle liste di attesa per ogni tipologia ricovero, e supporto alla vigilanza sui tempi di attesa a cura della Direzione Sanitaria.

Responsabile: Franco Ilardo
Contatti: 066837301 - ufficiostampafbf@gmail.com 

È l’Ufficio preposto alla gestione delle attività di comunicazione interna ed esterna, alla cura dei rapporti con tutti gli organi di informazione, al fine di assicurare il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività nell’informazione e nella diffusione di notizie riguardanti l’Ospedale. Redige i comunicati stampa e organizza le conferenze stampa. Risponde le richieste per lo svolgimento di servizi giornalistici su argomenti sanitari e sulle attività dell’Ospedale.  Gestisce l’organizzazione di manifestazioni ed eventi volti a promuovere l’immagine dell’Ospedale e la sua attività clinica e di ricerca. Sviluppa e gestisce le iniziative editoriali, comprese quelle in formato multimediale. Mediante l’Ufficio Relazioni con il pubblico assicura, come previsto dalla normativa in materia, l’informazione e l’orientamento degli utenti, la gestione dei reclami, il supporto all’esercizio dei diritti in materia di privacy, la promozione delle attività aperte al pubblico.

Responsabile: Dott. Paolo Verdicchio (a.i.)
Contatti Segreteria: 066837310

È l’Ufficio preposto al governo e allo sviluppo delle politiche di offerta dei servizi, con particolare riguardo alla fidelizzazione e soddisfazione del paziente e alla realizzazione, in tale ambito, di progetti innovativi e di valorizzazione dell’attività, del patrimonio e dell’immagine aziendale. In tale ambito: definisce le attività di marketing; svolge attività di raccolta fondi e gestione delle relazioni con donatori e sponsor; cura la promozione e l’utilizzo dell’immagine aziendale e del brand.

Responsabile: Padre Priore Fra Angel Lopez

I Servizi dell’Ospitalità sono preposti alla cura degli aspetti che consentono una adeguata accoglienza dei pazienti e degli utenti, secondo l’esempio del Fondatore dell’Ordine, San Giovanni di Dio, e nel rispetto dei principi di Gestione Carismatica.
Funge da riferimento e/o coordina le attività delle associazioni di volontariato presenti in Ospedale.
Assicura il conforto religioso e spirituale ai pazienti, ai collaboratori e a tutte le famiglie, mediante l’attività del Servizio Pastorale.