Skip Navigation LinksHomeCicogna Frettolosa

La Cicogna Frettolosa

Il 1° ottobre 2006, in occasione della Festa del Prematuro organizzata dal Prof. Rocco Agostino e dalla Sig.ra Laura Coia, primario e caposala dell'Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, con la collaborazione del Padre Priore Fra Geminiano Corradini, un gruppo di genitori di bambini nati pretermine, assistiti nella Terapia Intensiva Neonatale, ha deciso di costituire un’Associazione di volontariato con lo scopo di aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare il delicato e spesso traumatico evento della nascita prematura.

Dal mese di gennaio 2007 l’Associazione - battezzata “La Cicogna Frettolosa” - ha iniziato la propria attività all’interno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con la finalità di sostenere sia i bambini nati prematuri o a termine con patologie, sia i loro genitori, durante e dopo la permanenza all’interno del reparto.

Fra le attività sostenute da “La Cicogna Frettolosa”, si segnalano gli incontri in reparto tra i genitori dell'Associazione e i genitori dei bimbi ricoverati finalizzati al sostegno psicologico e morale attraverso lo scambio di esperienze ed emozioni, il finanziamento per l'acquisto di apparecchiature e i progetti per la genitorialità.

Obiettivo de “La Cicogna Frettolosa” è attualmente quello di mettersi in relazione a livello nazionale con altre strutture volte alla stessa finalità, in modo da realizzare una rete di collaborazione che possa andare ad incrementare la funzionalità del servizio offerto.

L’Associazione garantisce la propria presenza nel reparto due volte al mese dalle 15,30 alle 17, oltre ad una reperibilità telefonica quotidiana, per fornire consulenza a chiunque si trovi in condizioni di necessità.

Contatti

Associazione “La Cicogna Frettolosa”
Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Ospedale Fatebenefratelli
Piazza Fatebenefratelli, 1
Isola Tiberina - 00186 Roma
Per maggiori informazioni:
Sito web: www.lacicognafrettolosa.com
E-mail: info@lacicognafrettolosa.com
Tel. 339 74 62 244