Associazione EMATOS-FIDAS

L’Associazione EMATOS-FIDAS è nata nel 1993 per rispondere all’esigenza di raggruppare diversi gruppi spontanei di donatori che precedentemente facevano capo al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale San Giovanni Calibita dell’Isola Tiberina. Finalità dell’EMATOS-FIDAS, nello spirito di accoglienza proprio dell’Ordine fondato da San Giovanni di Dio, sono diffondere la cultura della solidarietà ed educare, informare e coordinare i donatori periodici di sangue per garantire una terapia disponibile e sicura ai riceventi.

Dalla sua costituzione, l’Associazione è cresciuta sia nel numero dei donatori periodici iscritti che nel numero dei gruppi afferenti, affermandosi a livello regionale come una realtà di volontariato attiva e vivace.

Nel corso di questi anni l’Associazione si è impegnata per realizzare campagne di sensibilizzazione in varie realtà sociali, soprattutto parrocchie, scuole ed uffici. Ha organizzato corsi di formazione, rivolti ai capigruppo, ai giovani ed ai responsabili di altre associazioni della regione, inerenti il sangue, la medicina trasfusionale, l’attività di volontariato e le motivazioni alla donazione.

L’EMATOS nel 1999 è stata ammessa, come prima associazione del Lazio, nella FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue - che raggruppa in Italia 73 associazioni in 16 regioni con più di 450.000 donatori volontari periodici iscritti.

Cariche Associative
Presidente: Dr. Aldo OZINO CALIGARIS
Vicepresidente: Alessandro CAPRA
Tesoriere: Giancarlo GUERRIERI
Consiglieri: Alessandro Capra, Serena Pappagallo, Stefano Baroni, Daniele Maria Gaigher, Samantha Profili
Revisori dei conti: Fabrizio Guerra, Roberto Panella, Mario Mastrapasqua
Contatti

Ematos-FIDAS
presso Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina
Tel. 06.6837517 - 06.6837851
Piazza Fatebenefratelli, 2
Isola Tiberina - 00186 Roma
Sito web: www.ematos.it
E-mail: info@ematos.it
Facebook
Twitter